martedì 23 luglio 2013

Around the World: Amsterdam



Una delle maggiori attrattive di Amsterdam è il mix tra la tipica atmosfera d'epoca del XVII secolo e la mentalità moderna di una metropoli che è stata in grado di creare un ambiente cordiale e rilassato. Gli edifici a misura d'uomo e il senso di intimità che emana da canali, viette e piazze creano un'atmosfera davvero unica; ai cornicioni del XVII secolo sono appese originali installazioni d'arte di strada, le BMW cedono il passo alle biciclette e nei luccicanti caffè minimalisti si beve la birra a triplo malto prodotta dai monaci.
La città prospera grazie a questa miscela e, nonostante le orde di turisti, riesce a conservare un'atmosfera tipicamente olandese, cui contribuiscono le antiche case sbilenche, le vie acciottolate, i canali alberati e i vasti parchi.
Nessun altra capitale europea può vantare così tanti punti di interesse e musei per chilometro quadrato; la città vanta infatti la più alta densità di musei al mondo ed è un importante centro culturale, grazie tra gli altri al Museo Van Gogh, alla Casa di Anna Frank, alla sede locale dell'Hermitage e al Rijksmuseum, che custodisce il capolavoro di Rembrandt: La ronda di notte, conosciuto in tutto il mondo. Tra gli altri luoghi di interessi ben noti di Amsterdam vi sono il Palazzo Reale, il Museo di Amsterdam, lo Zoo Artis, il Museo Storico Ebraico e la Casa di Rembrandt.

Curiosità:
Una delle migliori ragioni per visitare Amsterdam è la sua gezelligheid, traducibile in modo approssimativo con cordialità, intimità. L'aggettivo gezellig descrive un momento piacevole trascorso in buona compagnia, una sensazione che potrete avvertire ovunque, sicuramente in un caffè o in un locale accogliente, ma anche facendo la coda al supermercato o sul treno all'ora di punta.

Cosa fare ad Amsterdam?

Le piazze affollate ed i caffè di Amsterdam:
Sono il centro del divertimento della città e buoni punti di partenza per iniziare a visitarla: da Piazza Dam e il Palazzo Reale, a Leidseplein e i suoi ristoranti, da Rembrandtplein e le sue discoteche, non dimenticando Waterlooplein e il mercatino delle pulci che l’anima.

Una passeggiata nel tempo nello Jordaan:
Perché quello che una volta era un quartiere popolare, ora è il più caratteristico della città!

I parchi per una giornata di relax nel verde:

Amsterdam è una città verde, ed oltre al celebrato Vondelpark, ci sono parchi adatti all’intera famiglia.

Un bacio a tutti! C:                                Monica

Nessun commento:

Posta un commento